Bruno Carenini


Sono solito caratterizzare la mia capacità professionale in tre skills, acquisite nel corso di quasi 30 anni di attività: comunicazione, consulenza specializzata in sviluppo di strategie d’investimento internazionali per Gruppi o PMI e Pubbliche Relazioni Istituzionali e non, legate ad interfaccia con azioni governative di Paesi esteri.

Il mio cammino ha costantemente frequentato questi settori, accrescendo negli anni la conoscenza di elementi chiave per un successo nelle azioni da intraprendere. Oggi, considero il rapporto con le aziende clienti una leva motivazionale per il raggiungimento di obiettivi che elevino l’orgoglio di essere “italiani nel mondo”. Dedico passione e tempo a studiare progettualità interessanti, singolari ma soprattutto serie ed affidabili di ogni impresa che ne faccia richiesta. Con il loro Team esecutivo, ne condivido la pianificazione, le criticità, i valori aggiunti, tempi e metodologie appropriate d’esecuzione. Accompagno l’imprenditore alla conoscenza reale del Paese e dell’ubicazione prescelta, cercando di trasmettere elementi generali in grado di rendere  attuabile un’integrazione con il territorio ove insedierà la propria struttura commerciale o produttiva. Spingo affinché un’appropriata visibilità nel mercato venga concretizzata non solo a parole e con essa l’avvio di un costante rapporto con le nostre Istituzioni in loco, oggi valido e prezioso aiuto alle iniziative di molte imprese italiane nel mondo.

Ritengo un valore aggiunto il mio essere periodicamente aggiornato su normative, predisposizioni governative a piani di programmazione economica, e situazioni geo-politico-sociali dei vari Paesi nei quali opero, questo mediante una vasta rete di conoscenze istituzionali e associative, acquisite  nel corso di oltre trent’anni di carriera, in giro per il mondo, ed oggi, le stesse a capo di importanti uffici pubblici o diplomatici.

Mi reputo debitore di conoscenza al mio Paese, per esso ho operato in vari Stati del mondo e un modo per esserne riconoscente è quello di trasferire l’esperienza acquisita, ad imprenditori  italiani tenendo formazione, conferenze o seminari organizzati da Istituti di credito o Associazioni di categoria.

Tutto ciò che concerne il processo di internazionalizzazione, dalla semplice individuazione del Paese in cui insediare l’attività commerciale o produttiva, alla ricerca di mercato, sviluppo di strategie di marketing, comunicazione e pubbliche relazioni o immagine, sono esperienze acquisite e rese disponibili ai miei clienti per il raggiungimento dei loro obiettivi professionali.
Oggi rispetto a dieci anni fa, ci si imbatte in regole di gioco mutate radicalmente, il mercato del lavoro ha configurazioni differenti e diversificate in termini di approccio e la globalizzazione ha reso indispensabili caratteristiche imprenditoriali come il coraggio, curiosità, determinazione e tenacia che prima potevano soccombere alla sola creatività e capacità produttiva.

Vi invito a prendere visione dei servizi professionali disponibili e del CV al fine di un eventuale contatto e approfondimento.

Grazie per la cortese attenzione dedicata.
Bruno Carenini

CURRICULUM VITAE

Scarica il mio Curriculum Vitae aggiornato in formato PDF.

Download