Il DITO E LA LUNA. LA COMMEDIA POLITICA ALLE EUROPEE OSCURA LA LUNA

in Estero, Politica internazionale, Politica nazionale, Società, Unione Europea, Democrazia
il 13 maggio 2019

Quando mancano sedici giorni al voto per l'Europa, dovremmo guardare la luna ovvero all'Unione Europea, provare a comprendere se lasciarla così com'è o modifcarla, cercando di renderla più utile e costruttiva di quanto non lo sia stata fino ad ora, abbandonando lo spirito per cui era stata fondata. Invece, il filtro della politica italiana persegue a farci osservare il dito, non un metro avanti. Il dibattito politico infatti, con l'esclusione di qualche media fuori dal coro, prosegue a dar...

Leggi >>

Quanto è concreta la voglia di lavorare tra le piccole imprese italiane ? Paradossi evidenziano il contrario.

in Businness, Economia, Politica nazionale, Politica industriale, Società, PMI, Gestione globale d'azienda
il 15 dicembre 2018

Premesso, sia stagnante una crisi economica su larga scala; il susseguirsi nel tempo di governi poco propensi a concrete politiche industriali destinate alla reale colonna vertebrale del sistema Paese ovvero, PMI, Commercio e Turismo; costo del lavoro penalizzante di competitivà; sistemi scolastici inadeguati alla preparazione di risorse umane performanti alle nuove necessità di Mercato, bene, resta una perplessità concreta sulla reale volontà di cogliere opportunità quando si presentino....

Leggi >>

CINQUANTENNI: LAVORATORI DELLA TERRA DI MEZZO

in Businness, Economia, Politica nazionale, Politica industriale, Politiche sociali, Società
il 04 ottobre 2017

Ogni anno, a settembre, come in un rituale ormai  sancito e consacrato, il mondo eletto  ci ripropone i teatrini politici dove si parla di lavoro e di occupazione.

Ritroviamo i rinnovi dei contratti collettivi di lavoro ed i buoni propositi per l’occupazione che pare sia in netta crescita.

Il Presidente del Consiglio Gentiloni sta incensando il recupero dei posti di lavoro persi durante la forte crisi dal 2008 al 2013: ben 900.000, solo???

No, i conti non tornano. La crisi la stiamo ancora vivendo ...

Leggi >>