Fiere internazionali. BONUS per le imprese italiane

in Businness, Internazionalizzazione, PMI, Finanza Agevolata
il 10 maggio 2019

Riconosciuto un credito di imposta pari al 30% delle spese sostenute dalle PMI per le manifestazioni all’estero. Stanziati solo 5 milioni per il 2020.

Fiere all’estero? ora c’è un bonus con l’arrivo del DL Crescita (vedi news) che lo prevede all’art. 49. Il Decreto legge è stato pubblicato il 30 aprile sulla Gazzetta Ufficiale ed è entrato in vigore ieri 1° maggio. Il Bonus Fiere all’estero è previsto sotto forma di credito di imposta per la partecipazione delle PMI alle manifestazioni...

Leggi >>

Quando l'improvvisazione svilisce una professione.

in Businness, Economia, Politica industriale, PMI, Regioni, Finanza Agevolata
il 10 dicembre 2018

Pensare la “finanza agevolata” come sotto-materia di prodotti finanziari ad uso d’Imprese, Associazioni o Governi ed immaginare i professionisti addetti alla sua divulgazione ed applicazione come broker o agenti di commercio è molto sbagliato e purtroppo anche di tendenza comune nel mondo imprenditoriale. 

Sono deduzioni del sentito dire e, a volte purtroppo, le tangibili conseguenze per aver sottovalutato lo strumento e chi lo proponeva. 

La “finanza agevolata” è una materia invece complessa,...

Leggi >>

Troppe avversità e sfiducia verso la finanza agevolata pubblica

in Businness, Economia, PMI, Gestione globale d'azienda, Finanza Agevolata
il 19 luglio 2018

Passa il tempo, cambiano le generazioni ai vertici aziendali ma non le opinioni sul tema di agevolazioni pubbliche alle imprese. Infatti, nei periodici incontri con giovani manager, emerge con determinazione una totale diffidenza verso, non solo l'utilizzo, ma anche la conquista di queste leve finanziarie a sostegno di investimenti. L'acredine verso questo tema, nasce dallo storico negativo che da sempre accompagna l'approccio a questi processi. Due su tutte sono le motivazioni di tanto...

Leggi >>