Senza accordo BREXIT una check list per le imprese.

in Businness, Estero, Internazionalizzazione, Unione Europea
il 22 febbraio 2019



Continuando con l’analisi dei possibili effetti di una “no deal brexit”, e della necessità per le aziende di prepararsi, la stessa Commissione Europea ha pubblicato un utilissimo vademecum con informazioni e un elenco di controllo su tutte le cose da fare. Desidero ricordare che, in caso effettivo recesso senza accordo del Regno Unito dalla UE, dal 30 marzo le aziende che non avranno impletato tutte le azioni amministrative necessarie potrebbero andare incontro a pesanti ripercussioni. In...

Leggi >>

Tra le nuove aree d'investimento mondiali spicca il Rwanda. Inaspettatamente interessante. Da valutare.

in Businness, Economia, Estero, Politica internazionale, Politica industriale, Globalizzazione, PMI, Internazionalizzazione, Politiche sociali, No Profit
il 11 gennaio 2019

Strategicamente, Russi e Cinesi in Africa,  la stanno facendo da padroni al tavolo degli investimenti. Gli occidentali ancora tentennano, forse troppo. Tra i molti Paesi oggetto d'attenzione, escludendo quelli a nord, uno, in particolare, offre scenari interessanti : il Rwanda. Certo, il nome, evoca ai più uno storico genocidio e dramma umanitario, ma la storia non si ferma, evolve e, alcune volte lo fa, sorprendendo per la capacità di ridefinizione di ciò che prima era solo negativo. Ho...

Leggi >>

Quanto è concreta la voglia di lavorare tra le piccole imprese italiane ? Paradossi evidenziano il contrario.

in Businness, Economia, Politica nazionale, Politica industriale, Società, PMI, Gestione globale d'azienda
il 15 dicembre 2018

Premesso, sia stagnante una crisi economica su larga scala; il susseguirsi nel tempo di governi poco propensi a concrete politiche industriali destinate alla reale colonna vertebrale del sistema Paese ovvero, PMI, Commercio e Turismo; costo del lavoro penalizzante di competitivà; sistemi scolastici inadeguati alla preparazione di risorse umane performanti alle nuove necessità di Mercato, bene, resta una perplessità concreta sulla reale volontà di cogliere opportunità quando si presentino....

Leggi >>

Quando l'improvvisazione svilisce una professione.

in Businness, Economia, Politica industriale, PMI, Regioni, Finanza Agevolata
il 10 dicembre 2018

Pensare la “finanza agevolata” come sotto-materia di prodotti finanziari ad uso d’Imprese, Associazioni o Governi ed immaginare i professionisti addetti alla sua divulgazione ed applicazione come broker o agenti di commercio è molto sbagliato e purtroppo anche di tendenza comune nel mondo imprenditoriale. 

Sono deduzioni del sentito dire e, a volte purtroppo, le tangibili conseguenze per aver sottovalutato lo strumento e chi lo proponeva. 

La “finanza agevolata” è una materia invece complessa,...

Leggi >>

Facendo scegliere al cuore dove mettere il nostro denaro...

in Businness, Economia, Estero, Politica internazionale, Politica industriale, Ambiente, Risorse Umane, Globalizzazione, Società, Internazionalizzazione, Politiche sociali, Giovani, No Profit
il 28 luglio 2018

Un mondo svenduto a pochi. Valori, tradizioni, professioni, identità, sgretolate lentamente con l'avanzare della "globalizzazione". Erano gli ultimi anni del XX secolo. L'arroganza della corrotta politica mise in vetrina, in bella mostra, il forte impulso ai commerci, incoraggiò la produttività e fece diminuire molti prezzi, sotto l'ombrello di questa fase economica. Ma, sull'altro piatto della bilancia, quello tenuto volutamente in ombra (anche per incapcità di gestirne le correzioni) vi...

Leggi >>

Cosa imparo, da uomo, dal Manager Marchionne.

in Businness, Economia, Politica industriale, Globalizzazione, Gestione globale d'azienda
il 26 luglio 2018

Il nostro è un Paese celebrativo,  ma non per tutti almeno. Affinché lo sia, lo scomparso deve esser gradito all'establishment e soprattutto, deve aver lasciato contributo in settori di tendenza o apprezzati da chi trascorre tempo e professione nel cuore del sistema (politica, media, finanza, industria). Qualora abbia dato molto in altri ambiti,dovrà accontentarsi di qualche riga, fotografia o interessamento televisivo nei tre giorni a cavallo del decesso. Immagino le espressioni di chi legge,...

Leggi >>

Troppe avversità e sfiducia verso la finanza agevolata pubblica

in Businness, Economia, PMI, Gestione globale d'azienda, Finanza Agevolata
il 19 luglio 2018

Passa il tempo, cambiano le generazioni ai vertici aziendali ma non le opinioni sul tema di agevolazioni pubbliche alle imprese. Infatti, nei periodici incontri con giovani manager, emerge con determinazione una totale diffidenza verso, non solo l'utilizzo, ma anche la conquista di queste leve finanziarie a sostegno di investimenti. L'acredine verso questo tema, nasce dallo storico negativo che da sempre accompagna l'approccio a questi processi. Due su tutte sono le motivazioni di tanto...

Leggi >>

Valore aggiunto : ESPERIENZA

in Businness, Estero, Globalizzazione, PMI, Internazionalizzazione
il 11 luglio 2018

Una marcata esperienza  del consulente-professionista si considera "IL VALORE AGGIUNTO" quando si stabilisce di approcciare nuovi mercati. Tanti acquisiscono nozioni attraverso gli studi, molti le integrano con ulteriori corsi di specializzazione, alcuni traggono esperienze da sporadici sviluppi di progetti in alcune aree specifiche del globo, POCHI coniugano "IL SAPERE" con il "CONOSCERE" e per conoscere biosgna sporcarsi le mani. E' solo l'essere "in loco" che garantisce l'acquisizione di...

Leggi >>

Una NUOVA PARTNERSHIP. Con AEG Corporation per accrescere professionalità nei servizi alle Imprese

in Businness, Estero, Società, PMI, Internazionalizzazione, Comunicazione d'impresa, Partnership
il 09 luglio 2018





Nel corso della vita professionale, momenti d'incontro sanciscono confronti d'esperienza con scambi di competenza, in questi casi il punto d'arrivo in termini di efficacia e auspicabile per le parti , è quando gli stessi evolvono in modo costruttivo. Obiettivo, il raggiungimento di convergenze operative, in grado di produrre benefici tangibili nei servizi destinati ai clienti. La capacità di creare un TEAM motivato, disponibile a condividere e mettere in discussione Il know-how di appartenenza, ...

Leggi >>

La comunicazione d'Impresa : qual'è la vera innovazione "

in Businness, Politica industriale, Globalizzazione, Regioni, Social
il 19 giugno 2018

Il cambio epocale. Si è assistito negli ultimi anni ad uno stravolgimento epocale in termini di metodologie di lavoro, di campagne comunicative e strategie di dialogo con il cliente. Questo ha messo in atto una “selezione naturale”, i cui veri superstiti sono stati, come sempre, i comunicatori che hanno saputo sfruttare questo cambiamento, cavalcandolo e aggiornandosi prima di chiunque altro.

In questo “processo”, costituito dallo spostamento delle abitudini quotidiane dall’offline all’online, i ...

Leggi >>